Tortini vegan al cacao con farina di mandorle e cuore di fondente
Ebbe inizio tutto un cambiamento: il mio. Tralasciamo la parte in cui il blog da specchio interiore diventa lo specchio delle mie ore passate in cucina e concentriamoci sul gusto dei miei pomeriggi immersi nel CIOCCOLATO.
Primo esperimento nel cioccolato, in realtà il primo documentato: tortini al cacao VEGAN con cuore di fondente e farina di mandorle; totally sugar free, leggeri, strabuoni e ideali per chi, come me, ha una seconda casa di nome PALESTRA. Bando alle ciance e ciancio alle bande signorine e signore è ora di pasticciare.
INGREDIENTI:
- 150 gr. di farina d'avena integrale
- 50 gr. di farina di mandorle
- Cioccolato fondente (vertiamo le nostre scelte dal 75% in sù)
- 30 gr. di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di cremor tartaro
- 180 ml di latte di soia alla vaniglia (a gusto potete variare con qualsiasi latte vegetale preferite)
- 100 ml di olio di girasole
Nei limiti del possibile cerchiamo di omettere lo zucchero o se vogliamo sostituirlo possiamo grattugiare una mela nella stessa quantità di zucchero che la ricetta ci richiede (100gr di zucchero=100gr di mela grattugiata); un modo sano e salutare per diminuire i sensi di colpa :)
PROCEDIMENTO:
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti in una ciotola, prima i secchi poi i liquidi. Versiamo il composto dentro degli stampi (quelli per i muffin sono perfetti) fino a metà . Ora, cercando di non mangiarlo, spezziamo grossolanamente il cioccolato fondente e disponiamolo al centro di ognuno degli stampi. Inforniamo a 180° per 40 minuti circa. Aiutatevi con uno stecchino per verificare la cottura.
Se volete dare il colpo di grazia ai vostri commensali potete guarnire con delle mandorle.
Buon appetito gente!
0 commenti: