Torron-Soffice Banana e Cioccolato Fondente

2:17 PM Unknown 0 Comments

Ci sono volte in cui, entrando in cucina, mi annullo nel mio mondo e inizio a creare pensando ad un risultato e, invece, ne esce qualcosa di MOOOOOOOOOLTO meglio, ad esempio questo fantastico TORRON-SOFFICE. Un misto tra un plumcake e un torrone, ovviamente senza zucchero (basta già il cioccolato!), morbido e leggero, ideale da servire in questo periodo come dolce natalizio e perchè no? Potete personalizzarlo come volete, io ad esempio ho aggiunto la granella di nocciole nell'impasto.


TORRON-SOFFICE BANANA E CIOCCOLATO FONDENTE


INGREDIENTI:

- 150 gr di farina di riso integrale (senza glutine)
- 100 gr di farina integrale
- 5 gr di lievito per dolci
- 1 banana
- 3 cucchiai di olio di semi di girasole
- 40 gr di granella di nocciole
- 2 cucchiai di cacao amaro biologico
- Cioccolato fondente (dal 75% in sù)
- Acqua q.b.

La ricetta non prevede l'uso di zucchero, ma se volete aggiungerlo, ne basteranno 2 cucchiai di zucchero grezzo di canna.

MATERIALE 

- Stampo per plumcake

PROCEDIMENTO:

- Frullate a parte la banana con l'olio di semi di girasole.
- Unite prima gli ingredienti secchi e successivamente quelli liquidi, compresa la banana con l'olio che avete precedentemente frullato.
- Aggiungete l'acqua in modo da ottenere un composto fluido, tendente al denso.
- Scaricate giù la pioggia di granella di nocciole e girate.
- Adagiate il cioccolato fondente sulla superficie del composto a piacere (io ho disposto una fila al centro nel senso della lunghezza dello stampo). E' importante, quindi, che il composto non sia fluido per non lasciar scivolare giù le barrette di cioccolato e tenerle così in superficie per farle sciogliere in forno.
- Infornate in forno pre-riscaldato ventilato a 180° per 30 minuti. Non vi dimenticate la solita prova stuzzicadente per verificare che sia pronto.

Fatemi sapere!

 

Ci sono volte in cui, entrando in cucina, mi annullo nel mio mondo e inizio a creare pensando ad un risultato e, invece, ne esce qualcosa d...

0 commenti: