L'uomo egoista

6:21 PM Unknown 0 Comments

(Closer - 2004)

 Alice: La ami perchè ha più successo?
Dan: No e perchè lei non ha bisogno di me.
...
Dan : Ti amerò sempre, odio ferirti
Alice: Perchè lo fai?
Dan: Perchè sono egoista.





 Drammatico? Romantico? Sotto quale voce menzionerei Closer? Forse sotto la voce: tristi verità. 
Ho riportato un dialogo che mi ha molto colpita, forse perchè in prima analisi ho vissuto le stesse cose, bhè non parlo di tradimento, ma dell'egoismo smodato di un uomo. 
Ma in realtà loro non lo fanno neanche con cattiveria, sono semplicemente così, essere semplici, guidati da istinti semplici, sono i nostri ormoni, donne, che impazziscono e ci danno tremila versioni diverse della realtà e ogni volta in modo diverso. Il loro egoismo è puro, crudele. Ovviamente, non parlo di tutti gli uomini, si badi. Ma nella maggior parte delle volte è così. Persone che si sono costruite da sole, che hanno trovato la loro dimensione sole e con la quale è difficile instaurare un rapporto equilibrato, a meno che voi non siate già pronte a tutto questo, al loro ego smisurato. Non recriminate la loro assenza, non rinfacciate di essere cambiati dopo tanto tempo, non fategli pesare un rapporto senza la quale loro possono stare bene. Siate sicure di voi stesse a prescindere da quante attenzioni ricevete, siate sicure e tranquille del vostro rapporto. Sorridete loro dopo una giornata di estenuante lavoro. Amate incondizionatamente senza appendervi al filo del cattivo umore. Non è facile. Per niente. Amare in queste condizioni significa strapparsi di dosso il cuore e non sentirlo palpitare pur di far stare bene la persona che abbiamo accanto, ma amare è compromesso, è "io amo nonostante tutto, nonostante sei distante, nonostante non ho tutto quello che voglio ora e adesso". Amare un uomo egoista ti svuota dentro. Lui vuole amare, ma a suo modo. Non vuole sentire il peso di un rapporto. Vuole i suoi tempi e i suoi spazi. E' colui che sa di poter stare bene anche senza di voi, certo, ci sta male, ma lui è egoista, pensa per sè anche se sta male per te. 

EGO_io
ISMO_ismus (categorizzazione)
è quell'insieme perfetto dove l'unica religione che conta è la propria, sè stessi. 

Amare non è mai stato facile, ma qui andiamo sul pesante.

Baci.

La Nina

(Closer - 2004)  Alice: La ami perchè ha più successo? Dan: No e perchè lei non ha bisogno di me . ... Dan : Ti amerò sempre, odio ...

0 commenti: