Panini al Kamut Integrale

3:54 PM Unknown 0 Comments

Breve ed esaustivo prologo sulla farina Kamut®.
Indichiamo con il nome COMMERCIALE Kamut® un cereale, il KHROSAN, che appartiene alla famiglia delle graminacee e alla specie del grano duro. 
La Kamut International, che ha registrato il marchio di questo grano, garantisce per il cereale come prodotto mai ibridato nè incrociato; cresce, quindi, molto bene senza l'impiego di fertilizzanti e/o pesticidi. Grazie a tali proprietà il Kamut® potrebbe essere tollerato maggiormente rispetto al grano moderno da parte di coloro che soffrono di allergie al frumento.
Nonostante questa particolarità, il Kamut non è indicato per le persone che soffrono di celiachia in quanto, al contrario di ciò che si crede, contiene glutine, anche se in minor quantità.  
Il grano Kamut possiede un elevato potere energetico e calorico, perciò è consigliato a tutte le persone che praticano attività sportive, ai bambini in fase di crescita e a tutte le persone anziane. Le calorie apportate da 100 grammi di grano Kamut sono maggiori di quelle conferite da 100 grammi di grano comune. Inoltre, il Kamut è ricco di selenio, magnesio, zinco, vitamina E, lipidi ed acidi grassi. 

Detto ciò, ora che ci sentiamo tutti più eruditi, veniamo a noi:

Panini al Kamut integrale, o meglio, al grano Khrosan.


Ingredienti Principali:

- Musica
- Amore per chi si cucina

Ingredienti per 4 panini:

- 250 gr farina di Kamut integrale
- la quantità di lievito da usare dipende dalla tipologia che si sceglie, se lievito di birra o lievito secco; io in particolare uso il lievito da pasta madre di kamut (7 gr necessari per 250 gr di farina)
- acqua tiepida qb per ottenere un composto molliccio e leggermente appiccicoso (che servirà, poi, per ottenere dei panini morbidissimi)
- 1 pizzico di sale 


Procedimento:

-  Lavorate bene, dapprima, la farina con il lievito da paste madre e aggiungete poi il sale; versate l'acqua fino ad ottenere un composto molliccio. 
 
N.B. la farina di kamut tende ad assorbire molta acqua, lavorate, quindi, molto bene  per 10/15 minuti il composto e aggiungete l'acqua mano a mano.

NOTA ARTISTICA : potete speziare il vostro composto a piacere; in una versione ho provato la curcuma e successivamente ho sfornato panini di Kamut al curry; aggiungete quindi a piacere nell'impasto la spezia che preferite.

Lasciate lievitare il composto dai 30 minuti alle 2 ore, coperto con un canovaccio in un ambiente dalla temperatura costante. 

Terminato il tempo impastate le vostre palline (aiutatevi con della farina se si appiccica l'impasto alle mani) e create le forme per i vostri panini.

-  Cuocete in forno già caldo a 200° fintanto la superficie dei vostri panini risulterà dorata. 

 
Et voilà, il miglior panino al Kamut con burger di lupino e patate e insalata.




  





Per chi volesse acquistare on-line i prodotti utilizzati:

Farina di Kamut Integrale Voto medio su 23 recensioni: Da non perdere


Lievito da Pasta Madre di Kamut





Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/farina-kamut.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/farina-kamut.html

Breve ed esaustivo prologo sulla farina Kamut ® . Indichiamo con il nome COMMERCIALE Kamut ® un cereale, il KHROSAN , che appartiene alla ...

0 commenti: