Color Veg Burger

6:21 PM Unknown 0 Comments

Creare in cucina é sentire gli ingredienti ancor prima averne assaggiato il sapore; miscelare, emulsionare, tritare, far lievitare e preservare i colori.


Oggi vi lascio in tavola questa Chicca, non solo perché è il nome del prodotto Verys che mi ha spalleggiata nella ricetta, ma perché tra tutti i piatti salati questo é uno tra quelli che preferisco, una cena completa. 


Si sa, i migliori burger sono quelli vegani, ma questa volta abbiamo proprio esagerato. 

Panino farina senatore cappelli alla curcuma con veg-burger miglio e rapa rossa, cipolle saltate con salsa di soia, CHICCA FUMÉ Verys, insalata. Contorno di broccoli al vapore e chips di sedano rapa. 



Ingredienti per 4 panini:


- 500 gr farina senatore cappelli
- olio
- sale q.b.
- acqua q.b.
- lievito da pasta madre (o il lievito che preferite usare per panificazione)
- curcuma a piacere


Ingredienti vegburger:


- miglio decorticato
- 2 rape rosse piccole
- 2 cipolle rosse
- CHICCA FUMÉ VERYS
- 2 foglie d'insalata
- pepe nero
- sale q.b.


Contorno:


- 2 broccoletti medie dimensioni
- 1 sedano rapa


Si parte!!!


- Setacciate la farina e aggiungete lievito, olio, sale, curcuma e acqua fino ad ottenere un panetto bello sodo e colorato che lasceremo riposare per 5 ore minimo.

Trascorse le 5 ore, o il tempo necessario alla lievitazione (dipende dal tipo di lievito), inforniamo in forno statico a 200° per 20/25 minuti.


- Nel frattempo mettiamo a cuocere il miglio; regolatevi voi per la quantità tenendo a mente che, di solito, la proporzione miglio/acqua é di 1 a 3.
Fate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti e una volta cotto lasciatelo da parte a raffreddare.


- Mettete in vaporiera o sbollentate in pentola 2 rape rosse piccole fintanto si saranno ammorbidite. Tagliatele a fettine e poi frullatele con un pó d'acqua, olio, sale e pepe nero. Unite il composto ottenuto al miglio, amalgamate bene e formate dei burger.
Disponete su una teglia con carta di forno.




- Non finisce qui!!!!
Tagliate un sedano rapa a rondelle non troppo spesse, tagliamo via la buccia e dalle rondelle, successivamente, ritagliamo degli spicchi. Disponiamo su un'altra teglia e ungiamo (non troppo!). Sale a piacere. 




  - e siccome ci piace cucinare...
Tagliamo 3 cipolle rosse di piccole-medie dimensioni e le lasciamo sbollentare in padella antiaderente. Quando saranno morbide e l'acqua si sarà un pó ritirata uniamo un cucchiaio scarso di salsa di soia (io uso la shoyu) e saltiamo la cipolla con la salsa. Mettiamo da parte.
 

Stessa sorte per i broccoletti, li lasciamo sbollentare in padella con un pó d'acqua. Uniamo un pó di sale e olio.

- e ora in forno! Le chips di sedano rapa e i burger miglio e rapa rossa vanno in forno ventilato a 200° per 25/30 minuti.


Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non rimane altro che comporre il nostro burger e impiattare questo trionfo di colori.




A coronare questo super panino c'è la mia Chicca Fumé della Verys. Io ho composto il mio panino e l'ho lasciato riposare ancora un pó in forno approfittando del calore; la Chicca Verys si è un pó fusa rendendo il panino ancora più invitante di quello che sembra. 
Scopri i prodotti Verys e la loro passione per la sana cucina su www.verys.it o seguili su facebook sulla loro pagina (clicca qui)

Creare in cucina é sentire gli ingredienti ancor prima averne assaggiato il sapore; miscelare, emulsionare, tritare, far lievitare e pres...

0 commenti: