Veg Tofu Cake al limone

6:29 PM La Nina 0 Comments

La mia pausa dai dolci post-pasquale è durata da adesso...ad adesso! Avevo voglia di un dolce leggero, facile e dal sapore particolare e a disposizione avevo dei limoni super bio regalati da un amica, impossibile non mettersi all'opera!

Veg Tofu Cake al limone 


Ingredienti: 

Per la Pasta Frolla: (per uno stampo cerniera da 22 cm di diametro)

- 200 gr di farina a piacere (evitiamo "00" e visto che ci siamo anche la "0"); per i dolci io preferisco solina, avena integrale, farro o integrale.
- 50 gr di olio EVO
- acqua fredda q.b.
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 349 gr di Silk Tofu
- scorza di limone bio
- 1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
Per la crema di limone:
- 1 cucchiaio di fecola di patate
-  spremuta di 3 limoni bio
- zucchero grezzo di canna a piacere
Bene, bene, bene...let's do it!
Procedimento:

- Amalgamiamo e lavoriamo energicamente farina, bicarbonato, sale, olio e acqua fino ad ottenere un bel panetto sodo.
- Avvolgiamo l'impasto con la pellicola e lasciamola riposare in frigo almeno mezz'ora.
- Passata la mezz'ora stendiamo bene l'impasto con il mattarello e adagiamolo dentro lo stampo cerniera. Lo spessore ideale della base non dovrà superare 1 cm.
- Inforniamo il tutto per 15/20 minuti a 180°.
- Mentre la nostra pasta frolla è in cottura frulliamo il silk tofu, lo zucchero e grattugiamo nel composto la scorza del limone. Versiamo nello stampo cerniera appena la pasta frolla è pronta e teniamo da parte in frigo per un minimo di 30 minuti.

- In un pentolino portiamo ad ebollizione il succo dei tre limoni, il cucchiaio di fecola di patate e lo zucchero. Continuiamo a girare finchè non si è addensata la crema. La quantità di zucchero è a piacere.

- Siamo pronti per comporre la Tofu Cake. Versiamo la crema di limone sullo strato di silk tofu e muoviamo lo stampo cerniera per permettere alla crema di stendersi su tutta la superficie.

Una grattugiata di scorza di limone per guarnire et voilà....!

La mia pausa dai dolci post-pasquale è durata da adesso...ad adesso! Avevo voglia di un dolce leggero, facile e dal sapore particolare e a...

0 commenti: