Veg Tofu Cake al limone

6:29 PM Unknown 0 Comments

La mia pausa dai dolci post-pasquale รจ durata da adesso...ad adesso! Avevo voglia di un dolce leggero, facile e dal sapore particolare e a disposizione avevo dei limoni super bio regalati da un amica, impossibile non mettersi all'opera!

Veg Tofu Cake al limone 


Ingredienti: 

Per la Pasta Frolla: (per uno stampo cerniera da 22 cm di diametro)

- 200 gr di farina a piacere (evitiamo "00" e visto che ci siamo anche la "0"); per i dolci io preferisco solina, avena integrale, farro o integrale.
- 50 gr di olio EVO
- acqua fredda q.b.
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 349 gr di Silk Tofu
- scorza di limone bio
- 1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
Per la crema di limone:
- 1 cucchiaio di fecola di patate
-  spremuta di 3 limoni bio
- zucchero grezzo di canna a piacere
Bene, bene, bene...let's do it!
Procedimento:

- Amalgamiamo e lavoriamo energicamente farina, bicarbonato, sale, olio e acqua fino ad ottenere un bel panetto sodo.
- Avvolgiamo l'impasto con la pellicola e lasciamola riposare in frigo almeno mezz'ora.
- Passata la mezz'ora stendiamo bene l'impasto con il mattarello e adagiamolo dentro lo stampo cerniera. Lo spessore ideale della base non dovrร  superare 1 cm.
- Inforniamo il tutto per 15/20 minuti a 180°.
- Mentre la nostra pasta frolla รจ in cottura frulliamo il silk tofu, lo zucchero e grattugiamo nel composto la scorza del limone. Versiamo nello stampo cerniera appena la pasta frolla รจ pronta e teniamo da parte in frigo per un minimo di 30 minuti.

- In un pentolino portiamo ad ebollizione il succo dei tre limoni, il cucchiaio di fecola di patate e lo zucchero. Continuiamo a girare finchรจ non si รจ addensata la crema. La quantitร  di zucchero รจ a piacere.

- Siamo pronti per comporre la Tofu Cake. Versiamo la crema di limone sullo strato di silk tofu e muoviamo lo stampo cerniera per permettere alla crema di stendersi su tutta la superficie.

Una grattugiata di scorza di limone per guarnire et voilร ....!

La mia pausa dai dolci post-pasquale รจ durata da adesso...ad adesso! Avevo voglia di un dolce leggero, facile e dal sapore particolare e a...

0 commenti: