Tortini vegan al cacao con farina di mandorle e cuore di fondente

5:31 PM Unknown 0 Comments



Ebbe inizio tutto un cambiamento: il mio. Tralasciamo la parte in cui il blog da specchio interiore diventa lo specchio delle mie ore passate in cucina e concentriamoci sul gusto dei miei pomeriggi immersi nel CIOCCOLATO. 

Primo esperimento nel cioccolato, in realtà il primo documentato: tortini al cacao VEGAN con cuore di fondente e farina di mandorle; totally sugar free, leggeri, strabuoni e ideali per chi, come me, ha una seconda casa di nome PALESTRA. Bando alle ciance e ciancio alle bande signorine e signore è ora di pasticciare.



INGREDIENTI
  • 150 gr. di farina d'avena integrale
  • 50 gr. di farina di mandorle
  • Cioccolato fondente (vertiamo le nostre scelte dal 75% in sù)
  • 30 gr. di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 180 ml di latte di soia alla vaniglia (a gusto potete variare con qualsiasi latte vegetale preferite)
  • 100 ml di olio di girasole

 Nei limiti del possibile cerchiamo di omettere lo zucchero o se vogliamo sostituirlo possiamo grattugiare una mela nella stessa quantità di zucchero che la ricetta ci richiede (100gr di zucchero=100gr di mela grattugiata); un modo sano e salutare per diminuire i sensi di colpa :)

PROCEDIMENTO: 

Mescoliamo bene tutti gli ingredienti in una ciotola, prima i secchi poi i liquidi. Versiamo il composto dentro degli stampi (quelli per i muffin sono perfetti) fino a metà. Ora, cercando di non mangiarlo, spezziamo grossolanamente il cioccolato fondente e disponiamolo al centro di ognuno degli stampi. Inforniamo a 180° per 40 minuti circa. Aiutatevi con uno stecchino per verificare la cottura. 

Se volete dare il colpo di grazia ai vostri commensali potete guarnire con delle mandorle.







Buon appetito gente!


 



Ebbe inizio tutto un cambiamento: il mio. Tralasciamo la parte in cui il blog da specchio interiore diventa lo specchio delle mie ore p...

0 commenti: